About Me

About me

“Ci sono fatti, pezzi di storia, che esistono solo perché c’è una fotografia che li racconta.”  M.C.

Gianluca Rocca

Nato nel 1980, è appassionato da sempre di tecnologia e visual art.

Muove i suoi primi passi nella fotografia con l’avvento del digitale nei primi anni del nuovo millennio. Ama la musica, il cinema, il buon cibo, lo sport e soprattutto la fotografia.

Condivide molto delle sue passioni insieme  agli amici dell’Associazione VideoFotografica l’Obiettivo dal 2004 e con loro intraprende un cammino di ricerca e crescita fotografica. Dal 2005 diviene segretario dell’associazione, ruolo che ricopre tutt’ora.

L’esperienza sul campo con il reportage, maturata in diversi anni associativi lo hanno spinto sempre più a perfezionarsi. Dopo anni di ricerca e numerosi workshop , dal 2007 apre uno studio fotografico e lavora nel settore wedding unendo lo stile reportagistico alla fotografia di moda.

Dal 2010 l’esigenza di dare un importanza rilevante al video di matrimonio, diverso da come si è inteso sino ad allora, lo porta a gettarsi a capofitto nella videografia. Lo studio dei grandi classici della cinematografia, gli investimenti,  la ricerca,  fanno si che riesca a crearsi un suo personale stile di ripresa ed interpretazione degli eventi.

La passione per il cinema, l’esperienza fotografica e le tecniche di montaggio, gli permettono di realizzare prodotti nuovi con uno stile cinematografico ed autoriale anche in ambito wedding. Dal 2014 è membro attivo dell’Associazione Nazionale Videografi.